PROF. ANTONIO MORONI

Professore Ordinario
Malattie dell’Apparato Locomotore
Università Unicamillus Roma
Direttore U.O. Ortopedia II – IRCCS San Siro Milano
Direttore Centro Chirurgia di Rivestimento dell’anca – Villa Regina Bologna

FORMAZIONE

Nato a Bologna si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna con 110/110 e lode con dignità di stampa della tesi di Laurea.
Si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia con 70/70 e lode presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna agli Istituti Ortopedici Rizzoli.
Ha eseguito diversi periodi di studio in prestigiosi centri universitari stranieri per approfondire la propria esperienza nel campo della chirurgia dell’anca, come l’Hospital for Special Surgery, New York, USA e la Johns Hopkins University, Baltimore, USA. È stato per un anno Research Fellow presso la Mayo Clinic, Rochester, USA. Ha frequentato il Royal Orthopaedic Hospital, Birmingham, Gran Bretagna, apprendendo sotto la guida del Dr. Derek McMinn la tecnica di artroplastica di rivestimento dell’anca.

ATTIVITÀ UNIVERSITARIA

Ha iniziato la carriera universitaria presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna agli Istituti Ortopedici Rizzoli.
Nel 2000 ha ottenuto l’idoneità a Professore Associato (MED33). Nel 2002 è stato chiamato come Professore Associato (MED33) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Nel 2007 ha conseguito l’idoneità a Professore Ordinario (MED33). Nel 2007 è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università di Bologna. Nel 2010 è stato chiamato dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione nazionale a Professore Ordinario in Malattie dell’Apparato Locomotore. Nel 2016 è stato chiamato come Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel 2017 è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele Milano. Nel 2021 è stato chiamato come Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Unicamillus di Roma.

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Ha prestato la propria attività assistenziale in regime di convenzione presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna dal 1986 al 2011.
Dal 15 novembre 2016 è Direttore dell’U.O. Ortopedia II IRCCS San Siro, convenzionata con l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.
Dal 2020 è Direttore del Centro di Chirurgia di Rivestimento dell’anca Villa Regina Bologna
Ha eseguito personalmente più di 5000 interventi di rivestimento. Si tratta di una delle maggiori casistiche di artroplastiche di rivestimento dell’anca a livello mondiale.
Ha una vasta casistica di artroplastiche totali d’anca ibride, circa 2000 interventi.
È di rilievo anche la casistica di artroplastica di ginocchio, che comprende più di 1000 interventi.

ATTIVITÀ PUBBLICISTICA

Ha pubblicato più di 200 lavori scientifici, 66 dei quali su riviste scientifiche in inglese con impact factor. Ha pubblicato come primo autore su tutte le più prestigiose riviste scientifiche ortopediche inglesi e americane. È autore di 7 capitoli di libri e di una monografia stampati all’estero.
È membro o è stato membro del Comitato Scientifico o a prestato attività di Revisore per i seguenti giornali scientifici: Scandinavian Journal of Surgery, Journal of Orthopaedic Trauma, Journal of Biomedical and Materials Research (Applied Biomaterials), Injury, Journal of Orthopaedic Research, Bone, Biomaterials, Journal of Bone and Joint Surgery (Am), Surgery of the Organs of Movement, Strategies in Trauma and Limb Reconstruction, Archives of Orthopaedic and Trauma Surgery, Clinical Orthopaedics and Related Research.

ATTIVITÀ IN SOCIETÀ SCIENTIFICHE

È attivo nelle seguenti società scientifiche: Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) della quale nel biennio 2003-2004 è stato membro del Consiglio Direttivo, Membro dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), Past President dell’International Society for Fracture Repair (ISFR), Presidente dell’Osteoporotic Fracture Campaign (OFC), Membro della Società Italiana dei Biomateriali (SIB), Membro dell’American Society of Biomaterials (SB), Membro dell’European Hip Society (EHS), Membro del Consiglio Direttivo dell’International Society for Ceramics in Medicine (ISCM) della quale è stato Presidente nel 2000, Membro dell’International Osteoporosis Foundation (IOF), e membro del Fracture Working Group.

ATTIVITÀ CONGRESSUALI

Ha presentato lavori scientifici in inglese a più di 350 conferenze internazionali, e numerosissime relazioni ad invito in inglese a congressi internazionali. È uno dei pochi chirurghi ortopedici europei che ha presentato con continuità relazioni scientifiche ai Congressi dell’Orthopaedic Research Society, e dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons, che sono i più prestigiosi congressi scientifici in ambito Ortopedico. Ha organizzato numerosi congressi internazionali.
Organizza annualmente un Corso di Chirurgia dell’Anca che comprende sia lezioni frontali che didattica in sala operatoria.

PREMI

Ha ottenuto 7 premi per l’attività scientifica, fra questi spiccano i premi per il miglior lavoro scientifico della Spanish Society of Orthopaedic Surgery and Traumatology, American Orthopaedic Trauma Association e American Academy of Orthopaedic Surgeons.

Presentazione del Prof. Antonio Moroni